Cani e gatti: se li ami, non lo fare! Ma proprio mai

Cani e gatti: se li ami, non lo fare! Ma proprio mai

Se vuoi condividere

Cani e gatti, pensi di lasciare il tuo animale in auto? Se lo ami non lo fare!

Cani e gatti, finalmente è arrivata l’estate!

E questo ha un preciso significato: la temperatura esterna continua ad aumentare. Vero?

Non sempre, non per tutti… mi spiego meglio.

Con l’inizio dell’estate la temperatura cresce a ritmo incessante e vertiginoso quindi è importante ricordare di essere sempre ben idratati durante tutte le ore del giorno e della notte.

Colpi di sole e altre condizioni climatiche che minacciano la nostra salute a causa del caldo estivo sono sempre dietro l’angolo.

In questo clima, è il caso di dire torrido, è molto importante ricordarsi di proteggere anche i nostri animali domestici dal calore e dai rischi per la salute.

 

Anche se molti proprietari di cani e gatti lo sanno

Gli amici degli animali domestici sono consapevoli di questa necessità e somministrano al loro animale acqua sufficiente per difenderlo dal caldo, molti altri li sottopongono inconsapevolmente a rischio disidratazione.

Non è raro recarsi in un negozio e dimenticare il proprio animale domestico chiuso in auto.

Questo comportamento, sicuramente deplorevole, può non avere effetti negativi sulla salute del proprio animale.

Tuttavia, alcune volte, lasciare il proprio animale domestico, rinchiuso in auto sotto i raggi solari può avere conseguenze gravi se non addirittura drammatiche.

Per i cani e gatti quanto è caldo?

Alcuni di noi sono portati a credere che occorra molto tempo prima che un’auto lasciata sotto il sole possa diventare davvero calda.

“Ho lasciato il mio cane in auto per soli 10 minuti in un giorno in cui era abbastanza bello, quindi non dovrebbero esserci problemi per la salute del mio cane e non mi dovrei preoccupare di nulla, giusto? Sbagliato!

Sfortunatamente, questa convinzione è esattamente ciò che mette in pericolo molti cani durante la stagione estiva.

I proprietari credono che le proprie auto siano sicure e all’ombra.

Non è così.

Le auto parcheggiate – tutte – conducono il calore e ne impediscono la dissipazione.

Quando la temperatura è importante per i cani e gatti

Quando i gradi centigradi sono di appena 21, solo 10 minuti di permanenza in auto potrebbero essere irreparabili per la salute del tuo cane.

I primi 10 minuti consentono al calore di salire fino a 32° C soffocanti; dopo 30 minuti di permanenza in auto, la temperatura apparentemente innocua di 21 gradi esterni innalza la temperatura interna della vostra auto sino a un considerevole 40 ° C.

Questo dato diventa ancora più preoccupante durante le ore centrali della giornata.

Temperatura esterna (°C)Temperatura interna (°C) 
 dopo 10 minutidopo 30 minuti
21°32°40°
24°34°43°
27°37°46°
30°40°48°
32°43°51°
35°46°54°

Come mostra la tabella

30 minuti al chiuso di una automobile è un tempo sufficientemente lungo per raggiungere temperature insopportabili e devastanti per la salute del tuo animale, bastano solo 10 minuti e la temperatura dell’auto può aumentare di circa 10 gradi.

La velocità con cui aumenta questo calore ci fa comprendere che non solo è prudente ma è oltretutto necessario non dimenticare mai gli animali domestici in auto.

Anche una sosta di cinque minuti per acquistare un prodotto al supermercato, a causa di un piccolo contrattempo si può trasformare in una sosta di 10 e più minuti in grado di mettere seriamente a rischio la vita del nostro animale soprattutto in una giornata estiva calda e afosa.

Cani e gatti se li ami non lo fare

Mantieni il tuo animale al sicuro.

A noi piacerebbe portare i nostri animali in ogni luogo e sempre con noi, purtroppo questo non è semplicemente possibile.

Per la incolumità fisica dei nostri animali è necessario assicuraci sempre che siano protetti e al riparo dal caldo, in un luogo fresco e possibilmente ventilato.

In alcune situazioni, ciò non è facile da ottenere.

A volte, però basta un minimo di organizzazione e qualche accortezza per far si che il nostro animale domestico si trovi nel posto giusto per godere della sua compagnia durante un viaggio trascorso insieme.

Abbassare il finestrino potrebbe sembrare un metodo efficace per proteggere il tuo cane, ma non annullerà completamente l’effetto dell’aumento della temperatura.

Se proprio hai bisogno di eseguire una commissione rapida, una soluzione potrebbe essere quella di portare il tuo animale domestico con te.

Se ciò si rivela impossibile a causa di eventuali divieti imposti dal negozio o di altre limitazioni, potrebbe essere opportuno lasciare il proprio animale domestico a casa.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a tenere i tuoi animali al sicuro dal caldo di questa estate.

Se ami il tuo cane lascialo al finestrino per rinfrescarsi

Se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo di condividerlo con i proprietari di animali domestici che conosci per ricordare che anche i loro animali devono stare al sicuro questa estate.

Prima di andare via, questi contenuti ti potrebbero interessare

Chiudi Menu
Privacy Policy Cookie Policy